Metodo Bacc

Nicola Baccaglini (BACC), cuore nevralgico del sistema didattico dell’Accademia, ha ideato un innovativo metodo di approccio e presentazione al cliente che favorisce lo sviluppo delle risorse creative e delle competenze tecniche dei partecipanti adottando strumenti di vendita tecnologicamente avanzati come ArredoCAD Designer. Tutto questo mira in maniera più efficace al raggiungimento dell’obiettivo finale: la vendita.

Gli strumenti forniti vanno ad integrare i tradizionali cataloghi cartacei o i costosi show-room consentendo all’arredatore di comunicare in modo efficace e accattivante le proprie proposte d’arredo, uniche e dai costi contenuti.

Il Metodo BACC rappresenta una modalità del tutto inedita di ideare, progettare, realizzare e proporre l’arredamento utilizzando le emozioni proprie dei colori, degli spazi e dei suoni mirando a un sicuro successo durante la presentazione del progetto al cliente.


Il Metodo BACC consente di sviluppare:

  • La capacità di relazionarsi nel modo più giusto al cliente attraverso simulazioni pratiche di approccio all’interno del punto vendita;
  • Le abilità necessarie per lo studio dell’ottimizzazione di spazi, risorse e costi di produzione;
  • La conoscenza del colore e la sua funzione nello spazio abitativo;
  • Le facoltà creative degli allievi per riuscire a progettare degli oggetti d’arredo dinamici e contemporanei, in grado di rispondere alle richieste del mercato;
  • La conoscenza approfondita dei moderni programmi di progettazione grafica (ArredoCAD design);
  • La conoscenza dei materiali d’arredo (resine, sabbie, pigmenti acrilici, metalli, legni), delle loro caratteristiche e applicazioni attraverso workshop pratici;
  • La capacità di presentare al cliente nel modo più diretto ed efficace le proprie idee di arredo e design (creazione di portfolio, moodboard, storyboard, video e immagini etc.).


NICOLA BACCAGLINI in arte BACC è artista e designer. Nel 1992 completa gli studi di design e dal 1997 inizia a collaborare con studi di progettazione d’interni e aziende produttrici. Nel 1999 avvia la prima falegnameria, specializzata nell’uso di materiali innovativi. In Italia e all’estero prosegue le sue ricerche sia nel campo della progettazione grafica, sia nello studio e nelle tecniche di applicazione di impasti particolari, che diverranno il punto di forza delle sue successive collezioni di tavoli e complementi d’arredo.

I suoi oggetti di design – frutto di una commistione tra sperimentazione, ricerca e una forza creativa capace di andare al di là del comune pensare e sentire – hanno ricevuto riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale. Per maggiori informazioni: Bacc Experience.

BACC scopre in ArredoCAD designer le potenzialità necessarie per l’evoluzione dei suoi progetti. Lo usa intrecciandolo alla sua vita di professionista e artista, raggiungendo livelli di conoscenza del programma che gli permettono di andare oltre il normale utilizzo. Un professionista che decide di partecipare ai seminari tenuti da Nicola, si affaccerà in un “luogo” dove, oltre ad imparare nozioni di ArredoCAD designer, attraverso un codice particolare di suoni e colori ideato direttamente da BACC, si approccerà con un formatore felice di trasferire le proprie conoscenze e pronto a risolvere oltre a problemi pratici e tecnici, anche quelli di approccio al cliente.